Cosa dicono di Photographic Menù

Prima del menù di Mattia usavo un menù cartaceo sviluppato assieme a mio cugino, visto che se ne intende un po’ di grafica, cercandoli di darli un aspetto il più carino possibile.

Con quel menù il problema era il tenerlo aggiornato, inoltre facendo dei corsi sulla ristorazione ho capito che il menù è possibile usarlo come strumento di vendita.

Quindi, ho voluto riadattarlo con le tecniche apprese nei corsi.

Ho provato a farlo da solo, c’ho impiegato tanto tempo però il risultato non è stato soddisfacente.

Col menù di Mattia il risultato è stato sorprendente perché le pizze fotografate e messe in risalto in vari modi sono risultate quelle che la gente acquista di più.

Oltre al menù delle pizze e della cucina, abbiamo fatto un menù a parte dei dolci.

Anche in questo caso, devo dire che portare al tavolo un menù con delle foto dedicato per il “dopo cena” ha avuto un gran successo nel semplificarne la vendita.
Fabio Pattaro - Pizzeria Futura (Varago)
Fabio Pattaro
Pizzeria Futura - Varago (TV)
Prima avevamo un semplice menù cartaceo, senza immagini e senza descrizioni, dove tendenzialmente venivano elencati i piatti, il prezzo e niente di più.

I limiti con quel menù erano diversi, tra i quali principalmente direi la possibilità di spiegare ai clienti cosa serviamo.

Con parole scritte è molto difficile spiegare, senza le immagini, come sono i tagli di carne e come vengono serviti i piatti.

Con le immagini abbiamo risolto questo problema.

È molto apprezzato dai clienti perché possono già vedere e capire che cosa verrà loro servito; inoltre abbiamo specificato e abbinato le bevande, il tipo di vino e il contorno.

Quindi nel caso di mancanza di un collega della sala che è esperto nello spiegare l’abbinamento del vino, piuttosto che il contorno, piuttosto che il tipo di carne, il menù può fungere “da cameriere” in quanto il cliente non rimane da solo con la solita dicitura della tipologia di carne e il prezzo, ma con una spiegazione più ampia di quello che andrà a mangiare con anche i consigli riguardo al vino o al contorno che potrebbe essere abbinato in modo adeguato a quel taglio di carne.

Ora i clienti sono molto più contenti, lo scontrino medio si è alzato di parecchio perché mentre i clienti attendavano l’arrivo della collega che è solo una proprio preparata su questo, per essere serviti e quindi guidati nella scelta in modo del tutto corretto, adesso il menù anticipa un po’ loro quella che la collega andrà a spiegare.

Quando lei arriva i tempi sono più brevi e quindi l’attesa riscontrata dai clienti è minore.

Per quei clienti che invece hanno fretta e ordinano lo stesso senza attendere la collega esperta e si servono con altri colleghi che magari sono “meno venditori”, riescono a prendere cose che comunque avrebbe suggerito la collega proprio perché sono già riportate sul menù.
Silvina
Silvina Abichain
Voltejo Steakhouse - Fagarè della Battaglia (TV)
Prima mi organizzavo con il telefonino perché, non avendo dell’attrezzatura professionale, cercavo di dare del mio meglio con il telefonino e delle foto un po’ più… migliori, ma arrivavano fin là.

Il problema è che le foto non venivano belle da far vedere al cliente perché quando fai la foto col telefonino viene più opaca, più scura o più ingiallita.

Non avevo le competenze, come una vera macchina fotografica o un vero professionista che potesse prendere la pizza dalle giuste angolazioni e “capisse dove andare”.

La situazione è migliorata perché abbiamo fatto all’incirca 450 foto, in più il bello di questo servizio è che Mattia è venuto qua con un computer, che mostrava le foto in diretta vedendo subito quali erano belle e quali invece non andavano bene, che venivano automaticamente scartate; così non c’era alcuna possibilità di errore.

Le foto sono state innanzitutto postate sui Social, così la situazione è già cambiata perché quando il cliente la vede con “positività” già crea fame.

Il nostro obbiettivo è quello di far mangiare la pizza prima con gli occhi e poi la bocca, altrimenti non otterremmo risultati.

Come detto dopo il servizio con Mattia ho un bel archivio di foto, avendone circa 450 che pian pianino vengono pubblicate sui Social.

Già così il colpo d’occhio della persona cambia, viene in pizzeria dicendo “ho visto questa pizza in foto, vorrei ordinarla” e già così riesci a offrire un servizio differenziante.
pasquale lozi
Pasquale Lozito
Lozito's Pizza - Arcade (TV) | Pizzeria al portico - Giavera del montello (TV) | Pizzeria la Rotonda - Sant’andrà di Poveliano (TV) Daily Pizza - Cavriè (TV) & Candelù (TV)
Il menù che abbiamo usato inizialmente è un menù fatto a mano, lo abbiamo realizzato alla buona, stampato senza foto con una descrizione e con i prezzi.

Il cliente non capiva cosa andava a mangiare.

È vero c’erano gli ingredienti, era descritto al meglio ma comunque non capiva bene cosa gli arrivava dopo sul piatto.

Indubbiamente il cliente che ha un menù di questa portata si trova intanto molto agevolato nella scelta del prodotto.

Sa cosa gli arriva ed è invogliato a scegliere il panino migliore.
Luigi
Luigino Modolo
SteakAtzi - Fagarè della Battaglia (TV)
Da circa 1 anno abbiamo iniziato a fare dei piatti per la pausa pranzo nel nostro locale.

Non avendo un menù professionale, facevamo fatica a farla decollare.

Da quando abbiamo realizzato il Menù assieme a Mattia:

- Abbiamo un menù maggiormente ingegnerizzato.
- Sono aumentati gli ordini in cucina.
- Ma soprattutto c’è stato un deciso aumento delle vendite.

Il Menù è venuto fuori davvero molto bene, in particolare le fotografie sono spaziali!

Fantastica è stata la professionalità del servizio e la possibilità di vedere in diretta le foto direttamente dal PC è stato il top assoluto.

Molto pratico, molto efficace e Mattia è stato super disponibile con la professionalità per offrire un lavoro completo dall’inizio alla fine.

In tutto questo il mio apporto è stato minimo, mi bastava dire “sì”, “no”, “sì”, “no”, la cosa più difficile che ho dovuto fare è stata cucinare i piatti… il che è tutto dire!

Voto 100 su 100!
kristofer
Kristofer Tegon
Saccon Pane & Caffè - Santa Bona di Treviso (TV)
Per anni ho pensato di rinnovare il materiale del mio Bar Gelateria.

Non solo il Menù, ma anche i pannelli, gli espositori e così via.

Per anni ho rimandato questa attività pensando sempre che lo avrei fatto l’anno successivo e che ormai questa stagione andava così.

Mi limitavo a ristampare il menù e qualche materiale pubblicitario aggiornando informazioni e prezzi.

Quando mi sono deciso a cambiare, mi sono rivolto a Mattia.

Ho deciso di affidargli i lavori e sono stato assolutamente soddisfatto della scelta.

Parto da due considerazioni per me molto importanti su come lavora Mattia.

La prima è che non ho mai dovuto muovermi dal mio locale.

È sempre venuto Mattia in orari che a me risultavano comodi, week end compresi.

Questo mi ha semplificato molto la vita e non di poco, non dovendo come ogni anno andare in giro, ritirare stampe e diventare pazzo a incastrare tutto.

La seconda è che Mattia, quando scatta le sue foto, si porta con se il suo computer permettendomi di vedere le foto in tempo reale su uno schermo grande.

Non avevo mai visto nessun’altro fotografo farlo.

Detto ciò, tra le varie richieste che ho fatto a Mattia una in particolare per me era fondamentale: la qualità della stampa del menù.

Volevo un menù che non mi cadesse a pezzi dopo 2 mesi, con pagine che si strappavano e che mi costringevano (in piena stagione) ad andare in tipografia per rigraffettare le pagine tra loro.

Sono felice di dire che la qualità dei menù che mi ha fatto Mattia è stata altissima sotto ogni punto di vista.

La grafica era più pulita e precisa, più chiara per il cliente che non si perdeva più tra le varie scelte che offro.

Le foto sono venute fuori tutte davvero molto bene, dal cibo, ai drink fino alle coppe gelato.

Le mie richieste sulla qualità della stampa sono state rispettate, arrivando a fine stagione con dei menù intatti, a differenza degli anni precedenti.

Fantastico è stato il consiglio di applicare il punto Singer invece che le classiche graffette, rendendo il menù molto più resistente e non facendo mai strappare nemmeno una pagina.

Un altro aspetto che ho affrontato con Mattia è stato sulla parte dei panini caldi che servo nel mio locale.

I consigli che mi ha dato sono stati sostanzialmente 2: realizzare un piccolo menù a parte e realizzare foto originali che non fossero quelle dei miei fornitori.

Sono felice di averlo ascoltato perché questo ha sensibilmente alzato le vendite dei panini caldi.

Sono stato così soddisfatto che ho deciso di aggiornare anche la parte dei pannelli e del menù su cavalletto che tengo fuori dal locale, e anche qui il risultato è stato davvero bello e soddisfacente aiutandomi a “svecchiare” il locale e rinnovarlo.

Consiglio quindi Mattia a tutti i miei colleghi e a chi si occupa di ristorazione in generale, per la grande professionalità che mi ha dimostrato.

Con la sua attrezzatura professionale che permette di svolgere il lavoro a 360 gradi, mi ha consegnato un prodotto chiavi in mano partendo dalla parte progettuale fino alla consegna della stampa finale.

Il connubio che Mattia riesce a creare con le sue foto e i suoi menù è davvero ottimo, portando a rappresentare esattamente il prodotto e l’essenza del locale.

E tutto questo, ci tengo a ripeterlo, senza che io dovessi mai muovermi dal mio locale, permettendomi di avere più tempo per dedicarmi ad altre faccende.
franco
Franco Ferro
Bar-Gelateria Reno - Jesolo (VE)

Contattaci

Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare la nostra consulenza gratuita “Menù Check-Up”?

Desideri maggiori informazioni?

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi oppure vuoi prenotare la nostra consulenza gratuita “Menù Check-Up”, compila il form qui affianco.

Tel. +39 327 18 55 550

Whatsapp: +39 327 18 55 550

Mail: info@photographicmenu.com

Sede a Treviso (TV) – Veneto.

Per assistenza chiama o manda un messaggio al numero 327 18 55 550 oppure scrivi una mail a info@photographicmenu.com

Copyright © 2024 | Photographic Menù – 31100 – Treviso (TV) – Italia | P.IVA 04718780267 | Cookie Policy | Privacy Policy